MANUTENZIONE A MISURA DI PAZIENTE
Un nuovo approccio predittivo per aumentare ancora di più la qualità del servizio offerto, perché quando si parla di salute persino l’ottimo non è abbastanza.
IRMET
Irmet è un centro di diagnostica per immagini con tecnologia PET-CT (Positron Emission Tomography – Computerized Tomography). Il centro eroga servizi diagnostici di medicina nucleare.
Nel centro sono dislocati:
ESIGENZA
Per il nostro Cliente era importante che la manutenzione degli impianti tecnologici a servizio delle apparecchiature del centro fosse gestita in modo corretto ed efficace, ma gli elementi imprescindibili erano la mancanza assoluta di rischi per i pazienti ed il personale del centro e la continuità del servizio.
SOLUZIONE
Abbiamo riprogettato il servizio di manutenzione. La precedente strategia di manutenzione correttiva presentava infatti diversi fattori negativi che si possono sintetizzare in:
Ci siamo pertanto indirizzati verso una manutenzione preventiva, eseguita a intervalli predeterminati, per ridurre le probabilità di guasto e di degrado nel funzionamento di tutte le apparecchiature e degli impianti. La manutenzione predittiva consente di definire a programmare il fermo delle apparecchiature e di limitare, se non annullare, l’interruzioni del servizio.
Per meglio attuare la nostra strategia di manutenzione il nostro project manager ha predisposto un piano della manutenzione con una pianificazione dettagliata dei metodi e dei mezzi (personale, strumentazione, ecc), nonché degli strumenti di controllo.
BENEFICI
Riduzione significativa dei tempi di inattività non programmata delle apparecchiature, dei costi e della frequenza delle riparazioni.
Affidabilità del servizio reso dalla Irmet ed aumento della qualità percepita da parte degli utenti.
RISULTATI