MANUTENZIONE A MISURA DI PAZIENTE

Un nuovo approccio predittivo per aumentare ancora di più la qualità del servizio offerto, perché quando si parla di salute persino l’ottimo non è abbastanza.

IRMET

Irmet è un centro di diagnostica per immagini con tecnologia PET-CT (Positron Emission Tomography – Computerized Tomography). Il centro eroga servizi diagnostici di medicina nucleare.
Nel centro sono dislocati:

3 PET CT General Electric (modello Discovery ST)
3 PET CT General Electric (modello Discovery ST)
l’accettazione
le sale di diagnostica

ESIGENZA
Per il nostro Cliente era importante che la manutenzione degli impianti tecnologici a servizio delle apparecchiature del centro fosse gestita in modo corretto ed efficace, ma gli elementi imprescindibili erano la mancanza assoluta di rischi per i pazienti ed il personale del centro e la continuità del servizio.

SOLUZIONE
Abbiamo riprogettato il servizio di manutenzione. La precedente strategia di manutenzione correttiva presentava infatti diversi fattori negativi che si possono sintetizzare in:

imprevedibilità dell’intervento
interruzioni del servizio
costi di riparazione più elevati
perdita di ricavi

Ci siamo pertanto indirizzati verso una manutenzione preventiva, eseguita a intervalli predeterminati, per ridurre le probabilità di guasto e di degrado nel funzionamento di tutte le apparecchiature e degli impianti. La manutenzione predittiva consente di definire a programmare il fermo delle apparecchiature e di limitare, se non annullare, l’interruzioni del servizio.

Per meglio attuare la nostra strategia di manutenzione il nostro project manager ha predisposto un piano della manutenzione con una pianificazione dettagliata dei metodi e dei mezzi (personale, strumentazione, ecc), nonché degli strumenti di controllo.

BENEFICI
Riduzione significativa dei tempi di inattività non programmata delle apparecchiature, dei costi e della frequenza delle riparazioni.
Affidabilità del servizio reso dalla Irmet ed aumento della qualità percepita da parte degli utenti.

RISULTATI

Fermi macchina
Qualità servizio
Soddisfazione cliente
Soddisfazione pazienti
Incidenza costi

Irmet