MANTENERE E  PROTEGGERE UN GRANDE VALORE

Un control manager ultra specializzato per analizzare le spese e prevedere gli investimenti realmente necessari.

FONDAZIONE “PIAZZA DEI MESTIERI”

La Fondazione ha sede a Torino ed ha finalità educative e di stimolo allo sviluppo dell’imprenditoria locale. La Fondazione è proprietaria di una struttura, denominata “Piazza dei Mestieri”.
La struttura è composta da due edifici; nel primo, una ex conceria, sono stati realizzati un ristorante, un pub, una tipografia, un “laboratorio del cioccolato” ed un birrificio artigianale; nel secondo edificio è stao realizzato un centro per “l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale” dotato di aule informatiche, sala proiezioni, sala di registrazione, aule per la didattica frontale e uffici.

ESIGENZA
Il Cliente, oltre a necessità inespresse, manifestava il bisogno di ottimizzazione del processo manutentivo degli immobili per:

la salvaguardia del patrimonio impiantistico
la riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria
l’aumento della qualità del servizio per coloro che vivono la “Piazza”
il risparmio energetico

SOLUZIONE
Abbiamo messo a disposizione del cliente una risorsa altamente specializzata di Control Manager che implementasse un ciclo periodico articolato nelle seguenti fasi:

controllo antecedente e predisposizione del budget
controllo concomitante in parallelo alla gestione
controllo susseguente che conclude le attività e si concretizza nella comunicazione agli stakeholder degli indicatori individuati con lo scopo di supportare il successivo ciclo di budgeting.

Successivamente è stata proposta l’attivazione un sistema informativo, ovvero il “Portale dei Servizi”, che consentisse di far arrivare l’informazione giusta, alle persone giuste, nel momento giusto.

BENEFICI
Il più importante traguardo raggiunto dall’azienda è quello di avere attivato nuove procedure gestionali capaci di dare alla Direzione la capacità di monitorare il processo manutentivo degli immobili e di decidere con maggiore razionalità gli interventi da attuare.

RISULTATI

Pianificazione interventi
Monitoragio manutenzione
Incidenza costi
Soddisfazione cliente

Piazza dei Mestieri